Vento di cambiamento all’orizzonte.

Il 21 Luglio 2014 alle 16:45, con qualche minutino di ritardo rispetto all’orario comunicato (ore 16:00) si è tenuto il secondo Consiglio Comunale di Montepulciano. All’ordine del giorno erano presenti 13 punti così sommariamente ripartiti:

  1. Comunicazioni, interrogazioni ed interpellanze, risposte;
  2. Indirizzi per la nomina, designazione e revoca dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni;
  3. Indennità di carica del Presidente del Consiglio Comunale e gettoni di presenza di Consiglieri Comunali – determinazioni;
  4. Nomina della commissione Affari Generali ed Istituzionali;
  5. Nomina della commissione Assetto ed Uso del Territorio;
  6. Nomina della commissione Sport ed Attività Ricreative;
  7. Nomina della commissione Sanità e Politiche Sociali;
  8. Nomina della commissione Controllo e Garanzia;
  9. Nomina della commissione Economia ed Attività Produttive;
  10. Nomina della commissione Scuola, Formazione e Cultura;
  11. Nomina della commissione per la formazione degli elenchi Comunali dei Giudici Popolari;
  12. Nomina della commissione Urbanistica;
  13. Nomina dei rappresentanti del comune di Montepulciano nel consiglio dell’Unione dei Comuni “Valdichiana Senese”;

Il Consiglio Comunale è stato aperto osservando un minuto di silenzio per tutte le vittime del Medio Oriente, come annunciato dal Presidente del Consiglio Comunale su suggerimento del MoVimento 5 Stelle. Ecco il testo redatto e consegnato a Lorenzo Bui:

“Chiediamo a nome dei cittadini di Montepulciano di osservare in questo Consiglio Comunale un minuto di silenzio per ricordare le vittime innocenti nel sobborgo di Sajaya  a Gaza city dove ieri sotto le bombe dell’Israel Defense Force sono morti, secondo fonti locali, 72 persone, di cui 17 bambini e 14 donne, nel drammatico conflitto in corso in Medio Oriente.”

Al punto 1, dopo la lettura da parte del Sindaco di tutta la delibera 176 del 14 luglio 2014 che trattava della “sospensione” dell’asilo nido “L’uccellino Azzurro” e delle interrogazioni a tutto campo, sforando peraltro i tempi, del consigliere Masina ( problema dei semafori, dei piccioni con relativa richiesta di autopsia, problema delle mura e tanto altro di cui abbiamo francamente evitato di dedicare memoria) e del Consigliere Coltellini (questione della troppa velocità sulla strada statale da Montallese a Montepulciano) è intervenuto Michele Abram che dopo aver ricordato e ringraziato l’amministrazione per la dedica di un giardino e di un laboratorio scenotecnico rispettivamente a Don Marcello Del Balio e Emanuele Caleri ha elencato tutta una serie di domande rivolte alla giunta sulla questione della “sospensione” dell’asilo nido. Il documento è stato poi consegnato al Segretario per le risposte che verranno date per iscritto (Appendice A).

Al punto 2 abbiamo chiesto di poter inserire come criterio di ineleggibilità l’appartenenza a società segrete ai sensi della Legge 25 gennaio 1982 n. 17. Il Consigliere Daniele Chiezzi ha suggerito di estendere il criterio di ineleggibilità per parentela dal Sindaco al Sindaco ed gli Assessori. Sono state fatte due votazioni, dove alla prima c’è stata unanimità per l’inserimento della nostra proposta, mentre alla seconda c’è stato il voto favorevole di Chiezzi (promotore) e del MoVimento 5 Stelle,  visto che abbiamo creduto opportuno appoggiare una proposta che combatteva la logica della casta. Naturalmente il Centro Sinistra e Masina & Coltellini hanno votato contro.

Al punto 3 una bella soddisfazione del MoVimento 5 Stelle. Nel prendere la parola la capogruppo Barbi, dopo una lunga lettura interessante sul perché sia stato istituito il gettone di presenza, colpo di scena! Il Centro Sinistra restituisce in blocco il gettone di presenza per progetti sul sociale!!!!! BENE!

Il MoVimento 5 Stelle di Montepulciano, confermando l’impegno nella restituzione del gettone di presenza, presenta nell’occasione il progetto per la destinazione dell’economia (enunciato in Appendice B); in pratica solo Masina & Coltellini si tengono il gettone…..

La votazione ci vede chiaramente unici contrari.

Per i punti dal 4 al 12 altra bella soddisfazione! La maggioranza sceglie di votare in maniera palese come da noi richiesto. BENISSIMO!

Viene proposto dal Presidente del Consiglio una rosa di nomi per maggioranza e opposizione come stabilito nella Conferenza dei Capigruppo. Il nostro criterio di voto è: dove siamo presenti votiamo a favore e dove siamo assenti contrario.

Prendiamo un membro a tutte le commissioni tranne che a quelle del punto 10 e 12. Ora ci sarà da lavorare……

All’ultimo punto  all’ordine del giorno la votazione è separata tra maggioranza ed opposizioni. Anche qui votiamo a favore per l’inserimento di un nostro consigliere all’Unione dei Comuni, dove pur non condividendo la scelta politico/amministrativa, con la nostra presenza, quella di Torrita di Siena e quella di Sinalunga possiamo creare un Gruppo Consigliare nell’Unione ed avere più peso, soprattutto nel contrasto!

Alla fine del Consiglio, visto che il Sindaco per il 28 Luglio aveva un impegno inderogabile nel pomeriggio, ha chiesto di anticipare il successivo Consiglio Comunale dal pomeriggio al mattino. Di conseguenza, visto che eravamo tutti presenti, abbiamo concordato di fare subito la Conferenza dei Capogruppo ed è arrivata un’altra bella soddisfazione. Ho chiesto ed ottenuto ha verbalizzazione della conferenza da parte del Segretario Comunale in persona!

Durante il consiglio e nella conferenza dei capigruppo ci sono state continue frecciatine tra maggioranza e noi su ciò che si può e non può fare. Era molto bello ricordare e puntualizzare sapendo dove avrebbero obiettato…. Grazie ancora Andrea Tolari!

L’o.d.g. del prossimo consiglio sarà su 20 punti che riguarderanno in sostanza 4 aspetti:

  1. Bilancio
  2. Nomina del Segretario Comunale anche a Chianciano Terme;
  3. Varianti al piano urbanistico;
  4. Tamburellanti donne al Bravio delle Botti;

Concludo sottolineando alcuni aspetti:

Se studiamo regole e regolette e chiediamo di farle applicare, riusciamo a fare centro in tantissime battaglie; quindi forza ragazzi e mettiamoci sotto;  se facciamo rete, tante cose che risultano oggettivamente molto difficili poi sono quanto meno più digeribili ( vedi il punto 2); se i cittadini seguono il consiglio comunale (erano otto gli spettatori del Consiglio di cui quattro attivisti) queste persone ci ascolteranno e ci considereranno perlomeno in maniera più rispettosa.

Infine, tutta la seduta è stata registrata; ci hanno solo raccomandato di non pubblicarla. OTTIMO!

Appendice A

Al Presidente del Consiglio Comunale di Montepulciano

Al Sindaco ed alla Giunta Comunale Montepulciano

Ai Signori Consiglieri di Montepulciano

 In merito alla questione dell’asilo nido “L’Uccellino Azzurro”, Il MoVimento  5 Stelle di Montepulciano

CHIEDE

1)   Per quale motivo, la modalità di somministrazione e recezione del questionario, affidata alle Poste Italiane, sia stata inviata proprio a ridosso del susseguirsi delle feste di Pasqua, Pasquetta, Liberazione e Week End concomitanti, riducendo notevolmente il termine di visione e compilazione da parte delle famiglie interessate?

2)   Perché nella nota di trasmissione accompagnante il questionario si specificava che tale indagine serviva alla creazione di moduli più economici ed accessibili alle famiglie, come scritto in delibera di giunta numero 172 del 14 Luglio 2014 invece di sottolineare che la mancata risposta avrebbe inciso significativamente sulla chiusura dell’asilo?

3)   Alla prima convocazione con i genitori interessati, nella riunione a porte chiuse gli stessi avevano richiesto da parte dell’ufficio competente che venisse verificato l’effettivo numero delle iscrizioni e la loro veridicità. Perché tale atto nella terza riunione con i genitori ancora non era stato espletato?

4)   Perché, sempre nella delibera 172 sopra citata, non si evince nessuna richiesta ai comuni limitrofi per la fruizione del medesimo servizio di asilo nido?

5)   Perché le persone coinvolte erano solo i genitori interessati invece di convocare un consiglio comunale ed affrontare la questione con la cittadinanza tutta?

6)   Esattamente un anno fa, come in delibera di giunta numero 161 dell’8 luglio 2013 si valutava che

a)        una eventuale decisione di realizzare il servizio di asilo Nido in unica struttura avrebbe un impatto negativo, sia nell’utenza già iscritta, sia in quella che ha presentato richiesta di servizio per il prossimo anno educativo, infatti decisioni così gravi devono essere necessariamente precedute da adeguata informazione;

b) che si verrebbero a creare gravi disordini nell’organizzazione familiare dei nuclei interessati, con il rischio di perdere, anche l’utenza acquisita, a favore di altre strutture private o extra territorio comunale e di dover mantenere comunque il servizio per una minore utenza, fatto che lo farebbe risultare ancora più oneroso. Cosa è cambiato in un anno per disattendere tale delibera?

7) Per quale motivo non sono state calmierate le rate dell’asilo nido comunale quando poi è stato ricevuto un finanziamento di 13.482,20 Euro tra il mese di Dicembre 2013 ed il Gennaio 2014 dalla Regione Toscana come si evince dal D.D. 4728 del 2013/2014 che dice: “Avviso pubblico finalizzato ad incentivare la frequenza di servizi per la prima infanzia comunali a gestione diretta o indiretta operanti sul territorio regionale (3-36 mesi)”; oltretutto l’Assessore competente ha erroneamente affermato che tali fondi erano da destinarsi per le strutture private!;

8) Perché è stato richiesto un importo così esiguo, vedi allegato A del medesimo D.D. 4728, se poi si sapeva che il servizio era in deficit?

 Il Consigliere Comunale                                              Montepulciano lì

       Michele Abram                                                           21 Luglio 2014

 Appendice B

Il MoVimento 5 Stelle di Montepulciano è contrario ad ogni emolumento sia del Presidente del Consiglio Comunale che dei consiglieri tutti. Detto ciò, si comunica quanto segue:

I consiglieri Mauro Bianchi e Michele Abram, nonché, tutti quelli che vorranno sottoscrivere l’iniziativa devolveranno l’intero ammontare di ogni gettone di presenza (importo lordo) ricevuto nelle seguenti forme e modalità:

1) L’importo raccolto verrà devoluto per materiale didattico delle scuole pubbliche di infanzia, materne, elementari e medie del comune di Montepulciano;

2) Ad ogni inizio anno scolastico verrà effettuato un bonifico in una carta prepagata PayPal che verrà acquistata ed intestata ad uno dei promotori. Tale importo sarà equivalete alla somma totale dei gettoni di ogni consigliere;

3) Il consiglio dei ragazzi, valuterà una rosa di progetti che verranno loro presentati dalle scuole e dagli educatori; dovranno essere garantite l’imparzialità sia del grado scolastico sia dei plessi del Comune;

4) La determina di spesa verrà deliberata dal consiglio comunale dei ragazzi alla quale seduta saranno presenti per la consegna i consiglieri che hanno aderito.

Il MoVimento 5 Stelle si impegna a divulgare il più possibile tutti i nominativi dei Consiglieri che parteciperanno all’iniziativa con il resoconto di tutte le presenze di tutti i Consiglieri e di quanto ogni Consigliere devolve all’anno a favore della suddetta iniziativa.

Il Consigliere Comunale                                              Montepulciano lì

Mauro Bianchi                                                            21 Luglio 2014

Un pensiero su “Vento di cambiamento all’orizzonte.

I commenti sono chiusi.