Il 12 Novembre 2016 alle ore 21:00 presso il Teatro dei Concordi in Acquaviva di Montepulciano, in occasione del referendum consuntivo del 4 Dicembre 2016, il MoVimento 5 Stelle dei meetup di Montepulciano, Chianciano Terme, Chiusi e Torrita di Siena, organizzerà una serata evento per comprendere le modifiche proposte alla nostra costituzione e ribadire le ragioni del NO.
Ma perché abbiamo scelto di votare NO? Ce lo spiega Mauro Volpi, Professore di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Perugia:
- Innanzitutto perché questa riforma è stata presentata come un atto di indirizzo politico del governo e questo rappresenta un grave errore perché politicizza la costituzione trasformandola in una qualsiasi legge politica e non nella “casa degli italiani”, finendo per legittimare qualsiasi maggioranza politica a farsi la propria costituzione. In secondo luogo perché è scritta male, è incomprensibile. In terzo luogo, gran parte della propaganda del Si insiste sul risparmio che si otterrebbe diminuendo i parlamentari, con affermazioni che il Prof. Volpi ha definito il “punto più basso del populismo qualunquistico”, dal momento che tale risparmio ammonterebbe a 58 milioni di euro, ovvero meno di un euro per ogni cittadino italiano.
Secondo Volpi molti sono i dubbi sulla rappresentatività del Senato, sul ruolo dei Sindaci all’interno del consesso che dovrebbe rappresentare le autonomia locali. “Finirà -ha detto- che ci sarà una spartizione politica che farà venire meno la partecipazione e la rappresentanza elettiva.” Aumenteranno anche le conflittualità con allungamento dei tempi e aumento dei costi, contrariamente alla semplificazione che si vorrebbe ottenere.
- “La vittoria del No non sarebbe affatto una catastrofe -ha concluso Volpi- ma a chi dice che questa riforma è meglio del niente, dico che la costituzione esistente non è il niente e che con questa riforma la situazione viene peggiorata anziché migliorata, quando si sarebbero potute avere modifiche dell’esistente, sostenute da una larga maggioranza e dal consenso popolare.”
Per saperne di più, appuntamento quindi il 12 Novembre 2016 alle ore 21:00 presso il Teatro dei Concordi in Acquaviva di Montepulciano; possibilità di un buffet a titolo di finanziamento alle ore 19:30.
I Meetup di Montepulciano, Chianciano Terme, Chiusi e Torrita di Siena