Consigliere M. Bianchi:
Siamo giunti alla data odierna a festeggiare un anno all’interno del Consiglio Comunale. Un anno in cui abbiamo fatto conoscere alla maggioranza le nostre idee e credo di affermare anche le nostre capacità. Capacità di un Movimento politico giovane, totalmente nuovo rispetto alla politica tradizionale, trasparente, cristallino ed incensurato.
In questo anno a montepulciano, “alla faccia dell’inesperienza e della incompetenza di cui tanto vi eravate fatto vanto su di noi” , invece di pensare solamente al colore dei semafori o a cosa avevano mangiato i piccioni di Montepulciano o ai panni stesi nelle finestre… Abbiamo portato avanti temi assai complessi. Ne cito alcuni:
1. Abbiamo presentato la mozione dell’8 per mille sull’edilizia scolastica che è stata approvata dal consiglio;
2. Abbiamo presentato una mozione sulla gestione e decoro delle aree verdi, bocciata dal consiglio;
3. Abbiamo presentato un esposto alla USL 7 di Siena per la somministrazione che allora era a nostro avviso illecita di disseccanti al campo sportivo di Gracciano. La USL ha sanzionato l’area tecnica del Comune con una multa per mancata comunicazione. Successivamente abbiamo presentato una mozione per il divieto sotto precisi parametri dell’uso dei diserbanti e disseccanti che è stata bocciata dal consiglio; infine abbiamo presentato un’interpellanza oltre 30 giorni fa sul medesimo argomento in quanto tali sostanze sono state dichiarate ufficialmente essere “probabilmente cancerogene” e la loro somministrazione da novembre 2015 sarà ristretta da precisi parametri (obbligo di seguire un corso e conseguimento di apposito patentino). Quello che allora era stato definito un inutile allarmismo si è invece rilevato essere una ulteriore dimostrazione di essere gli unici che hanno a cuore la salute ed il futuro di tutti i cittadini del comune, Poliziani e non!
4. Siamo attivi e ci stiamo muovendo come capofila (con esperti avvocati e nostri attivisti) nella problematica dell’ATO e di SEI Toscana, cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica del Senese tutto sul tema dei rifiuti, della loro gestione e delle cospicue economie ad esse collegate; abbiamo chiesto più volte di avere la possibilità di fare un consiglio comunale aperto.
5. Il giorno 12 Gennaio 2015, grazie ai nostri portavoce, agli attivisti ed ai cittadini presenti abbiamo iniziato una battaglia sulla pubblicità di tutte le commissioni permanenti. Dopo tre mesi, tra sospensioni dell’Amministrazione e convocazioni dal Prefetto di Siena siamo giunti alla vittoria! Grazie al MoVimento 5 Stelle, da ora in poi anche a Montepulciano dette commissioni possono essere frequentate da tutti i cittadini che abbiamo voglia di avvicinarsi alle vicissitudini politiche, sociali ed economiche del nostro comune.
6. Stiamo molto vicini alle problematiche della scuola pubblica. Abbiamo richiesto espressamente verifiche sismiche sugli edifici e opere infrastrutturali di interesse strategico per le finalità di protezione civile e fatto un sopralluogo ad ottobre 2014 al cantiere della scuola di Sant’Albino per verificare lo stato d’arte dei lavori. A questo proposito ricordiamo che il nostro gettone di presenza per questo primo anno è stato interamente devoluto alla scuola elementare “Iris Origo” di Montepulciano per l’acquisto di libri nella biblioteca interna. Il prossimo anno opereremo la stessa iniziativa per l’istituto comprensivo “Virgilio”. Vogliamo sottolineare che l’importo di circa 1000 euro è al netto di tasse, trattenute e spese di rimborso kilometrico: noi rigiriamo tutte le economie percepite. Punto.
7. La vita politica del MoVimento 5 Stelle di Montepulciano è molto attiva: molte iniziative hanno un passaggio obbligatorio nel nostro comune e lo dimostrano l’incontro agli Ex Macelli del 2013 per la presentazione dei nostri candidati di Camera e Senato, il meetup Regionale del 2014 , la “graticola” in occasione della presentazione dei candidati provinciali per le elezioni Regionali ed all’ONESTADAY del 23 Maggio a Torrita di Siena. Siamo la seconda forza politica di questo comune, della Valdichiana, della regione Toscana e dell’Italia, che vi piaccia o no, malgrado le percentuali Bulgare che fino a ieri vi avevano abituato soprattutto qui ad altri scenari, e siamo sempre presenti ai seggi di qualsiasi consultazione Elettorale con i nostri Rappresentanti di Lista!
E mentre interi pezzi di forze politiche spariscono dallo scenario nazionale e locale, qui ancora si fa mediocre ironia sulle competenze o meno di noi tutti.
8. Dal primo Consiglio Comunale di insediamento ad oggi, vengono fatte le videoriprese ed è stato costituito un archivio dati; chi volesse visionarne i contenuti lo può tranquillamente richiedere;
Detto ciò sono qui a comunicarvi proprio che in merito a questo ultimo punto, per il prossimo consiglio il MoVimento 5 Stelle di Montepulciano discuterà una Proposta di Delibera del Regolamento sulle Riprese Audio/Video del Consiglio Comunale. Se lo riterrà opportuno, il Sindaco, in qualità di Presidente della commissione Affari Generali ed Istituzionali, potrà convocare la commissione e valutarla; dopo di che verrà posta in votazione al consiglio.
Vi leggo l’Art. 43 del TUEL : Diritti dei consiglieri – “ 1. I consiglieri comunali e provinciali hanno diritto di iniziativa su ogni questione sottoposta alla deliberazione del consiglio. Hanno inoltre il diritto di chiedere la convocazione del consiglio secondo le modalità dettate dall’articolo 39, comma 2 e di presentare interrogazioni e mozioni.) “ .
Questo per sottolineare che la Proposta di Delibera non è una Mozione o un’Interrogazione.