CAMBIARE LA MOBILITA’ SIGNIFICA CAMBIARE STILE DI VITA.
La nostra politica di mobilità nasce rispettosa della salute e dell’ambiente tramite una visione del territorio come intreccio di luoghi naturali e artefatti per una qualità di vita migliore, dove il cittadino possa sentirsi a proprio agio grazie ad una partecipazione diretta nella scelta del proprio habitat. La mobilità, ovvero la possibilità di muoversi liberamente sul territorio, non è solo una necessità del cittadino, ma anche un suo diritto ineludibile previsto dalla Costituzione ( Art 16 ).
E’ quindi necessario porre in essere tutte le iniziative affinché la mobilità sia garantita a tutti. Inoltre questo tema non può essere disgiunto dalla salvaguardia della salute dei cittadini e dell’ambiente:necessità irrinunciabili e prioritarie per una
Comunità.
Incentivi e promozione dell’uso della bicicletta, come già accade in diverse città italiane. Se è vero che nel Centro Storico, a Valiano, Gracciano ed in parte ad Acquaviva le pendenze sono elevate,nelle frazioni di Sant’Albino, Abbadia di Montepulciano e soprattutto Montepulciano Stazione la situazione è diversa.
Verranno studiati apposite piste ciclabili in queste frazioni.
Attraverso Fondi Europei, e dopo un adeguato studio di fattibilità, realizzeremo un servizio navetta che finalmente colleghi i turisti che scendono alla Stazione di Montepulciano con il centro storico.
Tale servizio servirà da progetto pilota per un ulteriore sviluppo mirato al collegamento con tutte le altre frazioni.