Asilo nido L’Uccellino Azzurro- risposta al consigliere Chiezzi

Siamo favorevolmente colpiti dal fatto che anche un altro componente dell’opposizione comunale di Montepulciano si stia spendendo a favore del mantenimento dell’asilo nido “L’uccellino Azzurro”. Apprendiamo dai giornali, infatti, che anche il Consigliere Chiezzi è contrario alla sua chiusura.
Il M5S Montepulciano, appena avuta notizia della prossima chiusura del plesso scolastico, si è subito attivato a sostegno dei genitori Poliziani con l’organizzazione di una raccolta firme, ritenendo che la chiusura di un servizio pubblico (o come la chiama il Sindaco “sospensione”), quale un asilo, sia un grosso fallimento non solo per l’amministrazione comunale, ma per TUTTI i cittadini.
Il 30 giugno verrà consegnato il bilancio 2013 e il M5S ritiene che, al suo interno, esistano voci di spesa meno importanti dal punto di vista dell’impatto sociale che potrebbero essere ridimensionate in favore degli asili.
Il M5S sta valutando anche la possibilità di utilizzare fondi regionali toscani esistenti, istituiti per aiutare il riempimento dei posti vacanti nei nidi e che servirebbero proprio per mantenere aperte tali strutture (vedi Comune di Scarlino).
Tanto per fare un altro esempio, in Sicilia, la Regione ha deciso di spostare i fondi ad uso delle cosiddette “sezioni primavera” e di utilizzarle come aiuto economico degli asili comunali. Ci chiediamo: Possibile che l’amministrazione PD di Montepulciano non sia a conoscenza di questa possibilità e non abbia fatto almeno qualche interrogazione in merito con la nostra amministrazione regionale?
Poiché stiamo parlando di un “Bene Pubblico” vogliamo citare un sunto estratto dal sito http://www.governo.it/governo/costituzi … ncipi.html
“Art. 1 – L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.”
Nella visione dei padri costituenti, il prevalere dell’interesse della Repubblica (Bene Comune) su ogni interesse privato o associativo (e quindi anche di partito), si applica grazie al metodo democratico, inteso come sistema di delega elettorale.
La delega elettorale, nella Costituzione, è sempre intesa come espressione di un Territorio. I Rappresentanti delegati dal Popolo sono tali solo in funzione di una delega territoriale, non ideologica né, tantomeno, di partito.
Detto ciò, ci appelliamo a tutte le persone a cui sta a cuore il mantenimento dell’Asilo “L’Uccellino Azzurro”, al di là dell’ideologia politica, affinché facciano valere la propria volontà sui loro delegati e partecipino alla manifestazione di Piazza Grande che si terrà il 2 luglio in occasione dell’incontro “a porte chiuse” tra l’amministrazione e i genitori dei bimbi iscritti.
L’Asilo è un Bene Comune, non è possibile che la cittadinanza non possa partecipare alla discussione sulla sua chiusura.
Il M5S propone anche a tutti i nuovi consiglieri di maggioranza ed opposizione di partecipare e condividere questa iniziativa dando un segno forte di novità rispetto a quanto finora intrapreso e li invita ad applicare concretamente il primo articolo della nostra meravigliosa Costituzione.
Movimento 5 Stelle Montepulciano