Il Consiglio Comunale dal punto di vista delle stelle!!!

Il 12-10-2015, si è svolto il Consiglio Comunale. L’inizio della seduta era previsto per le 20.30. Il Regolamento del consiglio comunale, da la possibilità all’assemblea di iniziare i lavori ben 45 minuti dopo l’orario previsto. Ieri sera alle 21.15, in aula Consigliare non erano ancora presenti ne il Sindaco, ne il Presidente del Consiglio e alcuni Consiglieri di Maggioranza. Il nostro Portavoce, ha fatto presente al Segretario Comunale che la seduta doveva iniziare, ma il Segretario mancando il Presidente non ha dato seguito alla richiesta. Solo qualche minuto dopo sono finalmente entrati in aula il Sindaco e il Presidente del Consiglio, abbiamo chiesto che venisse messo a verbale che la seduta iniziava oltre i 45 minuti consentiti dal regolamento, e che il Presidente se ne assumesse tutte le responsabilità.aula-cosiglio-comunale-Montepulciano-Medium

Nel primo punto all’ordine del giorno erano previste le comunicazioni, le interrogazioni e le interpellanze. Ci limiteremo qui solo alle nostre interrogazioni e ad una nostra interpellanza. Gli altri gruppi hanno comunque presentato un numero considerevole di interrogazioni, in proposito questo dato ci porta a riflettere riguardo a come venga effettivamente amministrato questo Comune.

Veniamo ora alle nostre interrogazioni:

Scuola Secondaria di Primo Grado

Alcuni genitori ci hanno segnalato che in una prima classe di questa scuola, c’è un numero elevato di alunni e che le classi potrebbero non essere a norma rispetto allo spazio determinato per legge per ogni alunno. Così ci siamo attivati ed abbiamo prodotto questa interrogazione (interrogazione Scuola media affollata). Abbiamo previsto una risposta scritta proprio per poter accedere alla corretta procedura di verifica sia da parte della Usl che dei Vigili del Fuoco che il Comune dovrebbe aver richiesto. In caso di assenza di questi controlli unitamente ai genitori dovremo procedere in altri modi per tutelare il diritto allo studio e il diritto alla salute di questi studenti.

Fiction “I Medici”

In questi giorni, a Montepulciano, stanno girando una fiction su “I Medici”. Questo fatto ha prodotto articoli e passaggi televisivi che hanno sicuramente dato lustro alla nostra cittadina, ma ha anche prodotto disagi in particolare per per alcuni abitanti del centro storico e lamentele da parte di alcuni commercianti. Abbiamo richiesto all’amministrazione che, nel caso in cui ci si trovi nuovamente a dover gestire un evento di tale portata, vengano preventivamente informati e coinvolti i cittadini che vivono e lavorano in prossimità del centro storico, in modo tale che, per quanto possibile, vengano ridotti i disagi. Abbiamo poi chiesto se ci fosse stato un introito per l’amministrazione e se le pulizie (vista la totale infangatura di Piazza Grande) fossero a carico della Produzione o della nostra Amministrazione (Interrogazione sulla fiction).piazza infangata

La risposta a questa nostra interrogazione è stata abbastanza soddisfacente. Il Vice-Sindaco ci ha illustrato che l’amministrazione non ha avuto il tempo necessario per predisporre un piano per rendere meno disagevoli i momenti in cui sono state fatte le riprese, ma che già sta lavorando per un piano dal momento che fra non molto Piazza Grande verrà occupata dai “mercatini di Natale”. La pulizia di Piazza Grande è a carico della produzione e che l’amministrazione ha affittato tutte le aree utilizzate dalla fiction per un totale di 10.000 Euro. Ci riserviamo di verificare per cosa saranno impiegati questi soldi.

Nuove Acque

Analizzando il bilancio 2014 di Nuove Acque S.P.A. approvato dall’Assemblea dei soci lo scorso 28 aprile, si evidenziano delle situazioni di indebitamento piuttosto preoccupanti. Non è giustificabile in nessun modo che i soci si spartiscano utili in presenza di una così elevata situazione debitoria che finirà per gravare solo ed esclusivamente sulle spalle dei cittadini-utenti. Abbiamo quindi chiesto se non si ritenesse opportuno tramite il rappresentate del Comune di Montepulciano nel C.D.A. di Nuove Acque S.P.A. , chiedere che non si proceda alla spartizione dei dividendi tra gli azionisti e che non si deliberi, in futuro, di destinare a dividendi l’utile d’esercizio o parte di esso, fino a che non sarà ripianata la situazione debitoria dell’azienda nei confronti delle banche. Per questa interrogazione (Interrogazione Nuove Acque) è stata richiesta una risposta scritta.

Interrogazione in merito ai futuri sviluppi ed intendimenti da parte del Comune sulla questione delle Terme di Montepulciano (Interrogazione Terme).

In seguito agli sviluppi e alle risposte date da questa Amministrazione in merito al canone di concessione e all’installazione dei misuratori di portata, abbiamo chiesto:

1) gli orientamenti del Comune in merito alle modalità di riscossione del restante e dovuto importo dato dalla somma dei canoni concessori inevasi per il periodo 2010 – primo semestre 2015 e ad oggi ancora non riscossi;

2) le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati dalle Terme di Montepulciano per il periodo in questione;

3) se il Comune abbia effettuato un sopralluogo per verificare l’installazione dei misuratori di portata.

Interrogazione sul “Referto Epidemiologico” (Interrogazione Epidemiologico).

Abbiamo richiesto al Sindaco l’attuazione del “Referto epidemiologico”. Il referto epidemiologico nasce dalla necessità di conoscere lo stato complessivo di salute della popolazione di un territorio in tempo reale e a costo zero. Infatti i dati di mortalità, di ricoveri ospedalieri, di farmaci assunti sono già, per legge, sui computer delle ASL. Il referto epidemiologico si basa sull’esame (“conteggio”) di tutti i deceduti e dei nuovi malati (es. malformazioni neonatali, complesso dei deceduti, complesso dei tumori ecc.) diagnosticati in una specifica comunità come può essere un gruppo di lavoratori o i residenti in particolari aree in un ben definito periodo di tempo. I dati saranno suddivisi sulla base dell’età, del genere, dell’area geografica, del periodo e di altre caratteristiche. Confrontando i dati osservati con gli attesi, possiamo sapere quale fenomeno è più frequente del previsto.

Interpellanza sul “Question Time”

Per quanto riguarda l’interpellanza, considerato che l’Amministrazione Comunale ha dichiarato di non voler più avvalersi dei Comitati di Partecipazione come strumento per un contatto diretto con i cittadini , abbiamo proposto di istituire il “Question Time”, un momento in cui il singolo cittadino possa dialogare direttamente con il Sindaco e tutto il Consiglio Comunale, ponendo una domanda a cui l’Amministrazione dovrà rispondere obbligatoriamente (Interpellanza Question Time). Per i modi ed i tempi ovviamente siamo stati aperti a suggerimenti e consigli. Il Presidente del Consiglio ha dimostrato interesse ed apertura a discutere tale proposta.

Le Mozioni sono state due

ATTENDAMENTO DI CIRCHI E MOSTRE VIAGGIANTI CHE UTILIZZANO SPECIE ANIMALI SELVATICHE O ESOTICHE”

Abbiamo ritirato di nostra iniziativa la mozione

in quanto necessita di un approfondimento normativo.

MOZIONE PRESENTATA DAI GRUPPI CONSILIARI MOVIMENTO CINQUE STELLE E DANIELE CHIEZZI PER MONTEPULCIANO: “ ATO SUD- RIPARTIZIONE QUOTE DI PARTECIPAZIONE”

la mozione è stata bocciata dai consiglieri di maggioranza

mentre il gruppo di opposizione Masina – Coltellini si è astenuto.

Riguardo ai punti all’ordine del giorno il M5Stelle ha votato come segue:

UNIONE DEI COMUNI VALDICHIANA SENESE- MODIFICHE STATUTARIE AI SENSI DI L.R. 68/2011 MODIFICATA DALLA L.R..22/2015- APPROVAZIONE

ASTENUTI

CONVENZIONE PER L’ ESERCIZIO ASSOCIATO DELLE FUNZIONI FONDAMENTALI EX ART. 14, C. 27 D.L. 78/2010 TRA IL COMUNE DI MONTEPULCIANO ED IL COMUNE DI PIENZA – RECESSO

ASTENUTI

BILANCIO DI PREVISIONE 2015 E PLURIENNALE 2015-2017 – VARIAZIONE N. 8

CONTRARI

PROGETTO DI COSTITUZIONE DELL’ASSOCIAZIONE SCIENTIFICA E CULTURALE DENOMINATA “ISTITUTO PER LA VALORIZZAZIONE DELLE ABBAZIE STORICHE DELLA TOSCANA” – ADESIONE

FAVOREVOLI

APPROVAZIONE PROPOSTA DI MODIFICA DEL CONTRATTO DI SERVIZIO STIPULATO FRA I COMUNI ASSOCIATI DEL LODE SENESE E SIENA CASA S.P.A. PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA DI PROPRIETÀ COMUNALE.

CONTRARI

REGOLAMENTO URBANISTICO – SCHEDATURA DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE – VENTESIMA INTEGRAZIONE FAVOREVOLI

ASSEGNAZIONE AREA IN VIA BERNABEI A CORIM S.R.L. – RETTIFICA DELIBERA N° 116 DEL 29 NOVEMBRE 2014 CONTRARI

Nei prossimi post cercheremo di spiegare, per quanto possibile, punto per punto che cosa significano e il motivo della nostra votazione.