Un vaso pieno di terra, una manciata di semi, e una pergamena con l’ evocativa poesia “Partigia” di Primo Levi. “Li celebriamo in silenzio con la terra che ci hanno lasciato e per la quale hanno combattuto”.
“ Le parate servono ad apparire, noi preferiamo perpetuare la memoria di chi ha difeso strenuamente la propria terra in passato per lasciarcene una migliore, in maniera diversa. “ Così spiega Mauro Bianchi, capogruppo dei 5Stelle al Comune di Montepulciano e capogruppo del M5S dell’unione dei Comuni della Valdichiana, in risposta alla richiesta di sfilare insieme agli altri rappresentanti cittadini. ”Gli show li lasciamo agli altri, come pure le vuote e solite parole di rappresentanza fatte dal nostro primo cittadino . – continua Bianchi – Noi lasciamo parlare i versi della meravigliosa poesia Partigia” di Primo Levi .”
Una breve cerimonia, quella del Movimento 5 Stelle di Montepulciano che si è svolta di prima mattina e lontano da prassi retorica: in silenzio davanti al Monumento dei Caduti è stata deposta la poesia Partigia, un vaso pieno di terra della campagna di Montepulciano e un sacchetto di sementi. “Le loro azioni piene di coraggio e valore le ritroviamo in questa terra per la quale hanno combattuto, terra che ci nutre e che dobbiamo preservare in maniera sana ed intelligente affinché anche le generazioni future ne possano godere e possano a loro volta perpetuare la memoria di chi, appunto, l’ha difesa in altri tempi. – Chiosa Bianchi – Vogliamo ricordare i morti e la Resistenza ma non vogliamo essere uguali a tutti coloro che sono resistenti solo quando si tratta di lasciare poltrone! “
Montepulciano, 25 aprile 2015