Sebbene l’attuale normativa (Decreto legislativo 14.03.2013 n° 33, G.U. 05.04.2013) abbia introdotto, per gli enti pubblici e le amministrazioni, l’obbligo della trasparenza e dell’accessibilità dei dati in loro possesso, a tutt’oggi vi è grande difficoltà nel reperimento di essi e soprattutto nella loro comprensione da parte del cittadino. Noi renderemo il nostro Comune totalmente TRASPARENTE.
Gli interi atti e ogni singola decisione devono essere rese pubbliche perchè tutti devono prendere coscienza di come l’Amministrazione, pagata dai cittadini, svolge il suo operato.
Proprio per questo uno dei tanti punti su cui ci batteremo per una maggiore trasparenza sarà la trasmissione in diretta streaming, non solo del Consiglio Comunale, ma anche delle Commissioni Consiliari (e dei Comitati di partecipazione), consentendo anche al cittadino spettatore che non ha la possibilità di muoversi, di controllare e essere partecipe sempre.
Nonostante la nostra precedente Amministrazione vanti il fatto di essere trasparente, questo diritto ai cittadini è stato negato