L’assessore Franco Rossi comunica, con sua grande soddisfazione, che quest’anno gli accessi alla terrazza e alla torre del Palazzo Comunale sono aumentati notevolmente.
Il Sindaco Andrea Rossi comunica che le infrazioni riguardanti l’accesso nel centro storico rilevate con telecamere, sono ben 1600. Esternando la propria delusione per il comportamento dei concittadini, che probabilmente non hanno ancora compreso che con le telecamere non è più possibile chiudere un occhio, ricorda che chi è entrato in centro storico senza autorizzazione dovrà pagare una sanzione di circa 80 euro, ridotta a 50 se il pagamento avviene entro 5 giorni dall’avvenuta notifica. Il Sindaco comunica inoltre che la Regione ha stanziato 25000 euro per le spese sostenute dal comune, per cui a breve saranno installate telecamere anche in via S.Donato, e via di Ciliano.
LE NOSTRE INTERROGAZIONI
QUALE E’ LA SITUAZIONE DELLA PASSERELLA?
RISPONDE V.S. GAROSI.
I lavori stanno andando avanti. Il 5 settembre l’opera è stata collaudata. La data di inaugurazione non è stata ancora fissata.
QUANDO INIZIERANNO I LAVORI CHE DOVREBBERO COLLEGARE VIA DI MARTIENA CON LA NUOVA STRADA CHE SI COLLEGA A VIA BERNABEI, PER CONSENTIRE AGLI AUTOBUS DI PORTARE GLI STUDENDI ALL’ISTITUTO REDI?
RISPONDE V.S.GAROSI
E’ stata sollecitata più volte la provincia, ma ancora non abbiamo risposta, per cui non c’è una data precisa.
COME E’ LA SITUAZIONE DEL LAGO DI MONTEPULCIANO IN RIFERIMENTO ALLA FORTE SICCITA’ DI QUESTA ESTATE?
RISPONDE ALICE RASPANTI
Il livello del lago non è sceso al punto da creare pericolo per la sopravvivenza di flora e fauna tranne che in un’area, dove il personale comunale è prontamente intervenuto spostando la fauna altrove all’interno del lago.
ABBIAMO CHIESTO SE L’AMMINISTRAZIONE FOSSE A CONOSCENZA DEI CASI DI ABUSIVISMO NELLO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO TAXI E DELL’ASSENZA DI UN SERVIZIO CHE POSSA DEFINIRSI TALE.
RISPONDE ASSESSORE ANGIOLINI
Siamo a conoscenza del problema. In seguito ad accertamenti è emerso lo svolgimento dell’attività da parte di chi non aveva le autorizzazioni necessarie che pertanto è stato sanzionato. E’ comunque urgente affrontare l’argomento in commissione per garantire un miglior servizio ai tanti turisti che vengono a Montepulciano.
INOLTRE
Si è sollecitato il completamento del regolamento bacheche.
Abbiamo chiesto se sono stati fatti gli opportuni accertamenti per verificare se esistono beni immobili confiscati alla mafia nel nostro comune, per poter eventualmente prenderli in carico destinandoli a scopi sociali come previsto dalla legge. Ci è stato risposto che a Montepulciano non ce ne sono.
Si è chiesto se l’Amministrazione fosse interessata alla villa Balducci, recentemente confiscata allo stesso, proponendo di inviare una lettera di interessamento da parte del Comune, al fine di destinarla a scopi sociali. Ci è stato risposto che intendono agire in tal senso.
E’ stato chiesto di rivedere il regolamento degli orti urbani. L’amministrazione è stata messa a conoscenza del fatto che due orti sono in completo abbandono, per cui oltre a creare disagio agli orti vicini a causa della vegetazione spontanea, si impedisce ad altri cittadini di beneficiarne. Abbiamo pertanto fatto presente la necessità di indire bandi per una nuova assegnazione.
Abbiamo chiesto quale fosse la causa dei disagi avuti nelle frazioni, per via del razionamento dell’acqua. Ci è stato risposto che a causa della forte siccità è stato deciso di anticipare i lavori previsti sulla conduttura per collegarla alla sorgente di Montedoglio, visto che dal Vivo arriva sempre meno acqua.
Abbiamo sollecitato l’attivazione dell’Amministrazione affinché possa usufruire dei fondi per la sicurezza stradale che sono stati sbloccati, per migliorare la situazione abbastanza critica nel nostro Comune. Ci è stato confermato che sarà loro cura interessarsene.
Per l’ennesima volta è stato richiesto all’assessore Profili di fare in modo che le aule informatiche, che sono state attrezzate con i computer donati dall’ISTAT, siano utilizzabili dagli studenti almeno dall’ inizio del nuovo anno scolastico. Ci ha garantito che si impegnerà in tal senso.
PUNTO 2
BILANCIO DI PREVISIONE 2017-2019 RATIFICA VARIAZIONE DI BILANCIO
VOTO- CONTRARIO
PUNTO 3
ZONA PIP STAZIONE-AUTORIZZAZIONE ALLA NUOVA BANCA DELL’ETRURIA E DEL LAZIO PER CESSIONE DIRITTO DI PROPRIETA’ DI IMMOBILE E LOTTO DI TERRENO IN USO DA PARTE DELLE DITTA F.LLI DEL SEGATO ALLA SOCIETA’ CREDITO FONDARIO SPA
VOTO- ASTENSIONE
PUNTO 4
REGOLAMENTO URBANISTICO-CORREZIONE ERRORE MATERIALE
VOTO-CONTRARIO
PUNTO 5
PIANO DI LOTTIZZAZIONE CASELLA A S.ALBINO-ASSENSO ALLA PRESA IN CARICO
VOTO-CONTRARIO
PUNTO 6
PERMUTA DI TERRENO NEL CAPOLUOGO CON LA DITTA LENNI RENATO
VOTO-CONTRARIO
PUNTO 7
REGOLAMENTO URBANISTICORECEPIMENTO CONTRIBUTO REGIONALE POST-APPROVAZIONE
VOTO-ASTENSIONE
PUNTO 8
REGOLAMENTO URBANISTICO-CORREZIONE ERRORE MATERIALE
VOTO-CONTRARIO
PUNTO 9
SCHEDA D’INTERVENTO MONTEPULCIANO PAP 06-PIANO DI LOTTIZZAZIONE DITTA NOCCHI-ADOZIONE
VOTO-CONTRARIO
PUNTO 10
REGOLAMENTO URBANISTICO-SCHEDATURA DEL PATRIMONIO EDILIZIO
VOTO-FAVOREVOLE
PUNTO 11
REGOLAMENTO URBANISTICO-VARIANTE ALL’ARTICOLO 47 DELLE NTA” I BOSCHI”
VOTO-CONTRARIO
PUNTO 12
DECLASSIFICAZIONE DI” VIA DEI MOLINI” DA STRADA COMUNALE A STRADA VICINALE
VOTO-FAVOREVOLE
PUNTO 13
DECLASSIFICAZIONE TRATTO DI STRADA VICINALE DEL SALCHETO DA STRADA VICINALE AD USO PUBBLICO A STRADA VICINALE PER LA VARIAZIONE DEL TRACCIATO
VOTO- FAVOREVOLE
PUNTO 14
MOZIONE MOVIMENTO 5 STELLE
CONCESSIONE DI LOCAZIONE AD USO COMMERCIALE DI PROPRIETA’ COMUNALE
LA MOZIONE E’ STATA RITIRATA D’ACCORDO CON LA MAGGIORANZA, DANDOCI PERO’ LA POSSIBILITA’ DI FARE ALTRI ACCESSI AGLI ATTI, PER VEDERE SE TUTTO RISULTA REGOLARE E SE VENGONO EFFETTUATI I REGOLARI CONTROLLI, COME IN TUTTI I GLI ALTRI ESERCIZI COMMERCIALI.
FINE DEL C,C, ORE 01,30
MOVIMENTO5STELLE MONTEPULCIANO