C’è chi dice NO!

M5SImmaginare di definire i Sindaci Toscani del PD Senese non è cosa semplice, risulta riduttivo anche solo paragonarli a qualche mostro mitologico dai poteri prodigiosi, perché loro vanno oltre….. Riescono a stupirti anche quando non c’è più nessuna storia da raccontare, nessuna scusa da dire, nessun espediente da usare. E così, come per magia, ecco che quello che non ti aspetti esce fuori, come un bel coniglio bianco dal cilindro del mago! Già, perché ORA la colpa di questa storia dei rifiuti è del MoVimento 5 Stelle!!!!!  Come a dire che il Re è nudo, ma i vestiti li abbiamo rubati noi del MoVimento! Grazie al nostro intervento, infatti, il mega governatore di un “altro partito del PD” ha minacciato di commissariare Ato Toscana Sud e di fare un’Ato unica per tutta la regione. In soccorso di Ato sud si schierano allora tutti i sindaci “dell’altro Pd”, quello senese, perchè ergendosi ad ultimi baluardi di eroismo e mossi da impavido coraggio ostacoleranno quella scellerata decisione, casa per casa, frazione per frazione, comune per comune! E noi “dovremmo contribuire” insieme a loro a questa offensiva!? Ma siamo seri! Torniamo alla realtà e abbandoniamo la fantapolitica di cui siamo stati attoniti spettatori l’altro ieri, durante il consiglio comunale di Montepulciano quando, ancora una volta, l’amministrazione poliziana con il suo Sindaco, trincerandosi dietro questo progetto di area senese, ha perso l’ennesima occasione per redimersi agli occhi dei cittadini, ormai stanchi di pagare le tasse sui rifiuti più alte d’Italia.

Di nuovo Sindaco e maggioranza, in un escalation di estrema confusione mentale, prima ci tacciano di essere discepoli impreparati e arroganti, poi ci danno ragione sul fatto che il sistema di gestione dei rifiuti è fallimentare e che loro sono sempre stati contrari (sic!) Infine, votano per la seconda volta con il loro No alle nostre mozioni sulla ripartizione delle quote di partecipazione in Ato sud e sull’annullamento della procedura di gara per l’assegnazione del servizio integrato dei rifiuti. Un No “indeciso” ai limiti del l’imbarazzante. Talmente imbarazzante che il presidente del consiglio non riusciva a definire il voto della maggioranza. Abbiamo dovuto metterli duramente di fronte all’evidenza che non riuscivano neppure ad alzare le mani per dichiarare il voto contrario.

Allora da discepoli impreparati e arroganti chiediamo: CHI ha ratificato il contratto per l’affidamento della raccolta integrata dei rifiuti, le convenzioni con i gestori degli impianti e lo statuto di Ato? CHI ha ratificato le delibere riguardanti i bilanci e le rendicontazioni, le relazioni del Corti e l’affidamento di incarichi di responsabilità a terzi? Noi del MoVimento 5 Stelle o i 109 Sindaci per la maggior parte marchiati PD?

 

Montepulciano 18 novembre 2016

I portavoce del meetup di Montepulciano

(Mauro Bianchi e Michele Abram)