Cos’è il Movimento 5 stelle?
Molti, è ormai evidente, lo hanno capito, altri, tra cui i consiglieri comunali di maggioranza, stentano a capirlo. Vi aiutiamo noi!
Prendiamo spunto da quello che troviamo scritto dagli organi di stampa per spiegare cos’è o meglio cosa non è.
Innanzitutto una premessa per capire.
Durante il Consiglio Comunale del 12-10-15, il consigliere Mauro Bianchi ha detto di ritenersi soddisfatto di come i lavori nella commissione uso e assetto del territorio, si siano svolti in maniera costruttiva e collaborativa fra tutti i gruppi politici. Due giorni dopo, durante il Consiglio Comunale straordinario, sempre il Consigliere Mauro Bianchi fa un duro attacco all’amministrazione, sulle modalità con cui si è arrivati a quel consiglio dicendo:
“Sappiate che così come è scritto nella delibera, sembra che vi sia stata una qualche votazione all’interno della commissione uso ed assetto del territorio, cosa che non è avvenuta. Ricordiamo che nella convocazione della commissione congiunta NON ERA PRESENTE ALCUN ODG. Infine non è stato in alcun modo detto che la discussione in commissione avrebbe poi portato ad un consiglio comunale straordinario 48 ore dopo!”
Nell’articolo pubblicato sul sito www.quinewsvaldichiana.it, dal titolo “Consiglio Comunale, non è solo questione di film” troviamo questo passaggio per certi versi inquietante su come viene vista la politica in generale, e in particolare su come funziona la politica nel PD. Leggiamo:
“Cosa sia successo tra lunedì e mercoledì è facilmente immaginabile: rientrati in sede, i rappresentanti pentastellati saranno stati indottrinati da chi realmente detta la linea del movimento e sono così giunti alla seduta pronti a trovare qualsiasi giustificazione per imbastire una storia inesistente, certamente per dover assecondare chi ha impartito loro ordini diversi dalle scelte da loro stessi compiute in Commissione”.
Vista la facilità di immaginare cose che non si conoscono da parte di chi ha scritto questo articolo, possiamo noi immaginare che una tale descrizione possa solo derivare da una conoscenza diretta di certi meccanismi, probabilmente all’interno del PD le cose funzionano così: un Capo che decide, e gli altri eseguono. In effetti, da quando si è insediato questo Consiglio, non c’è memoria di alcuna mozione da parte dei consiglieri di maggioranza. Tutto quello che fa, propone o decide l’amministrazione va bene a tutti i consiglieri di maggioranza indistintamente, mai un dubbio, un tentennamento, neanche una piccola correzione o un dubbio sull’approvazione di delibere, spesso incomprensibili e di dubbia utilità.
Chi descrive “situazioni inesistenti e una realtà distorta”, non siamo certo noi! Uscite dalla cittadina, seppur simpatica di Frittole ma soprattutto dalle vostre sedi e circoli, per venire ai nostri incontri, che da sempre sono pubblici, venite ai nostri incontri nei luoghi pubblici o privati messi a disposizione dai singoli cittadini. Venite a discutere in assemblea i veri problemi e trovare soluzioni vere. L’assemblea è convocata tutte le settimane. Siamo certi che in quella sede potremmo avere discussioni veramente libere e costruttive, perché è così che funziona il M5S. Nessuno ci detta la linea, se non il buon senso. Venite a scoprire cos’è il pensiero libero, perché come diceva un noto cantautore “la libertà è partecipazione”!!!
Tutta questa vicenda apparirà al cittadino che legge una diatriba impossibile da caldeggiare da una parte o dall’altra, per il semplice motivo che non esiste una ripresa video ufficiale e visionabile da tutti i cittadini di ciò che è accaduto o che accade in genere ai Consigli Comunali.
I Consigli Comunali devono poter essere ripresi e registrati, tutti devono avere la possibilità di ascoltare quello che i propri rappresentanti dicono, propongono e votano. Fraintendimenti e opinioni invece di fatti non dovrebbero essere possibili rispetto alla gestione del bene pubblico. Ma ad oggi, e questo è un dato di fatto, la maggioranza di Montepulciano non ha mai permesso le riprese in streaming o la diffusione di registrazioni dei Consigli Comunali, anzi le vecchie trasposizioni dei Consigli stessi sono state recentemente sostituite da riassunti sommari.